DIVORZIO
DIVORZIO PRONUNCIATO IN FRANCIA
La richiesta può essere presentata dall’interessato/a o da chiunque ne abbia interesse (ex coniuge,figli ecc):
· al Comune italiano dove l’atto di matrimonio è iscritto o trascritto.
· Presso l’ Ufficio di Stato Civile di questo Consolato Generale (la documentazione deve essere inviata per posta IN ORIGINALE)
DIVORZIO PRONUNCIATO PRIMA DEL 01/03/2001:
· copia certificata conforme della sentenza di divorzio rilasciata dal Cancelliere del Tribunale che l'ha pronunciata, ivi compresa la convenzione definitiva (art. R 812-3 del Codice di Procedura Civile francese). Le fotocopie non possono essere accetate.
· traduzione integrale della sentenza in lingua italiana effettuata da un traduttore ufficiale
· estratto dell’atto di matrimonio redatto su formulario plurilingue completo di annotazione di divorzio, ove il matrimonio sia stato contratto in Francia, oppure un “certificat de non appel” o di “non-pourvoi” in caso di matrimonio celebrato fuori dalla Francia.
· istanza di trascrizione di sentenza straniera
· fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente
DIVORZIO PRONUNCIATO DOPO IL 01/03/2001:
1. Certificato previsto dall’Art. 39, allegato I in originale (Decisioni in materia matrimoniale) del Regolamento CE N. 2201/2003 del 27 novembre 2003, che abroga il Regolamento CE N.1347/2000, da richiedere presso la Cancelleria del Tribunale che ha pronunciato la sentenza o al Notaio (in caso di divorzio consensuale).
· in presenza di figli minori, anche il Certificato previsto dall’Art.39, Allegato II in originale (Decisioni relative alla potestà genitoriale) del regolamento CE N.2201/2003 del 27 novembre 2003, che abroga il Regolamento CE N.1347/2000, da richiedere presso la Cancelleria del Tribunale che ha pronunciato la sentenza o al Notaio
· estratto dell’atto di matrimonio redatto su formulario plurilingue in originale completo di annotazione di divorzio ove il matrimonio sia stato contratto in Francia
· istanza di trascrizione di sentenza straniera o di divorzio consensuale
· fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente
DIVORZIO PRONUNCIATO IN ITALIA DOPO IL TRASFERIMENTO IN FRANCIA
Inviare una copia della sentenza a questo Consolato
DIVORZIO PRONUNCIATO IN UN PAESE TERZO
Si invita a consultare il sito internet del Consolato italiano del paese in cui la sentenza è stata pronunciata e seguire le indicazioni riportate per la trascrizione. La documentazione raccolta potrà essere inviata al Consolato di Marsiglia che provvederà alla trasmissione in Italia per la trascrizione solo se esatamente corrispondente a quanto richiesto.
TEMPI DI TRATTAZIONE circa tre mesi
CONTATTI statocivile.marsiglia@esteri.it anagrafe.marsiglia@esteri.it