This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

PACS

 

PACS

PACS

I cittadini italiani che desiderano sottoscrivere un Pact Civil de Solidarité (PACS) devono prioritariamente prendere contatto con il Tribunale, il comune (Mairie) francese o con il Notaio per verificare le condizioni e i documenti richiesti e per fissare la data della sottoscrizione del PACS. Per maggiori informazioni: https://www.service-public.fr/


Il Patto Civile di Solidarietà non è assimilabile ad alcun istituto previsto dalla legge italiana e pertanto non produce effetti giuridici in Italia.

 

I documenti che questo Consolato Generale rilascia per stipulare un PACS sono generalmente il Certificat de législation et coutume (certificato di legislazione) e il Certificat de célibat. Si consiglia comunque di verificare con la Mairie competente.

Per i PACS contratti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale di Marsiglia, il Certificat de législation et de coutume e il Certificat de célibat vengono rilasciati dall’Ufficio di Stato Civile di questo Consolato Generale.

Ai cittadini italiani non iscritti AIRE (cioe’ coloro che decidono di stipulare un PACS in Francia ma che abitano stabilmente in Italia) verrà rilasciato il solo Certificat de législation et coutume mentre il certificato di stato libero (contestuale) dovrà essere richiesto presso il proprio Comune di residenza e presentato alla Mairie debitamente tradotto.

Per ottenere il suddetto certificato occorre inoltrare per posta all’Ufficio di Stato Civile di questo Consolato Generale la seguente documentazione:

la dichiarazione sostitutiva di certificazione debitamente compilata e firmata

• la copia dei documenti d’identità di entrambi i nubendi.

• ricevuta del bonifico di 72 Euro.

La tassa consolare per entrambi i certificati è di 72,00 euro (66,00 euro per il Certificat de législation et coutume e 6,00 euro per il Certificat de célibat) da pagare con bonifico bancario, da eseguirsi almeno 5 giorni prima dell’inoltro della domanda di certificati, sul conto corrente bancario intestato a questo Consolato Generale d’Italia a Marsiglia. Se si richiede uno solo dei certificati, dovra’ essere versata solo la tassa consolare prevista per quel certificato.

Nella causale del bonifico dovrà essere precisamente indicato: Il nome e cognome del richiedente e il tipo documento o atto richiesto.

ATTENZIONE Se entrambi i nubendi sono cittadini italiani, ciascuno dovrà richiedere il proprio Certificat de législation et coutume e Certificat de célibat.

Occorre inoltre allegare, per la restituzione dei certificati, una busta preaffrancata e con l’indirizzo di destinazione già indicato per il peso di 50 grammi. Si consiglia vivamente di usare una Lettre suivie con il numero di spedizione. E’ possibile anche ritirare i certificati di persona in Consolato durante l’orario di apertura degli uffici (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00), dopo aver ricevuto conferma da parte dell’Ufficio.

TEMPI DI TRATTAZIONE: I certificati sono rilasciati entro 30 giorni a decorrere dalla ricezione della richiesta completa di tutti i documenti necessari.

ATTENZIONE: le domande che pervengano incomplete NON verranno trattate e saranno restituite al mittente.

CONTATTI: statocivile.marsiglia@esteri.it


354