Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

CHI DEVE ISCRIVERSI ALL’AIRE

· I cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi

· Quelli che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Per ulteriori informazioni: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/aire_0.html

COME ISCRIVERSI ALL'AIRE

Le domande d'iscrizione devono essere inviate tramite  FAST IT (tutorial video)

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE ALL’AIRE É REQUISITO NECESSARIO PER USUFRUIRE DEI SERVIZI CONSOLARI.

LE DOMANDE INVIATE PER POSTA O VIA EMAIL NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE

ATTESTATO DI ISCRIZIONE NEGLI SCHEDARI CONSOLARI (ATTENZIONE! RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI CITTADINI GIA' ISCRITTI ALL'AIRE)

Il Consolato può rilasciare un attestato di iscrizione nello schedario consolare. Chiunque volesse farne richiesta deve far pervenire per posta:

· modulo richiesta iscrizione individuale

. modulo richiesta iscrizione famiglia

· copia dei documenti d’identità

· ricevuta del bonifico di euro 20

· busta preaffrancata e con l’indirizzo di destinazione già indicato per il peso di 50 grammi. Si consiglia vivamente di usare una Lettre suivie con il numero di spedizione.

Si ricorda che la conferma di iscrizione all’AIRE viene inviata, generalmente via email, dal Comune italiano direttamente al connazionale.

Qualora si desideri ricevere un attestato di iscrizione AIRE occorrerà richiederlo direttamente al Comune e non all’ufficio AIRE di questo Consolato

CERTIFICATI ANAGRAFICI RILASCIATI DAI COMUNI ITALIANI – POSSIBILITA’ DI RICHIEDERLI ONLINE E GRATUITAMENTE SE SI POSSIEDE UN’IDENTITA’ DIGITALE

Si comunica che, a partire dal 15 novembre 2021, anche i cittadini iscritti in AIRE hanno la possibilità di richiedere direttamente online diversi tipi di certificati anagrafici. Il rilascio di tali certificati è gratuito e naturalmente possibile solo a condizione di avere un’identità digitale (CIE, Spid o CNS), dal momento che tale modalità è ormai l'unica in Italia per accedere ai servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il sito al quale è necessario connettersi è https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

 

CONTATTI: marsiglia.fastit@esteri.it 


20