Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

 

RILASCIO DEL PASSAPORTO BIOMETRICO - INFORMAZIONI GENERALI

Per richiedere il rilascio del passaporto biometrico é necessario prendere appuntamento tramite

- il sistema PRENOTAMI scegliendo il servizio corrispondente al Consolato Generale di Marsiglia oppure, in alternativa, agli Sportelli Consolari d'Italia di Bastia e di Tolosa, oppure tramite

-  periodicamente, possibilità di effettuare le pratiche di rilascio di SOLO PASSAPORTI ( non le C.I.E. - carte identità elettroniche). Verificare le disponibilità inviando una mail a :  Vice Consolato Onorario di Bordeaux (bordeaux.onorario@esteri.it)

Va preso un appuntamento per ciascun richiedente e non un solo appuntamento per tutta la famiglia.

Se al momento della richiesta non sono presenti appuntamenti liberi, si dovrà riprovare il giorno successivo. Ogni giorno (escluso il venerdì e il sabato), dopo la mezzanotte, si rendono automaticamente disponibili i nuovi appuntamenti nella prima data utile.

Non aspettate l’ultimo momento per richiedere il vostro passaporto: se pensate di aver bisogno di un passaporto biometrico per i vostri spostamenti all’estero, vi invitiamo a fare richiesta di appuntamento fin d'ora in Consolato per chiederne il rilascio con il necessario anticipo. Con l’avvicinarsi delle vacanze, le richieste di passaporto aumentano moltissimo e i tempi di attesa per trovare un appuntamento possono allungarsi sensibilmente.

Non aspettate di avere un passaporto scaduto per rinnovarlo: le domande di rinnovo di passaporto possono essere presentate anche sei mesi prima della scadenza. Inoltre, alcuni paesi chiedono almeno sei mesi di validità del passaporto per poter rilasciare il visto di ingresso. Pensate a rinnovare il vostro passaporto per tempo!

Non acquistate biglietti di viaggio senza prima aver ottenuto il rilascio del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto di viaggio non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

VALIDITA' TEMPORALE DEL PASSAPORTO

La validità del passaporto varia a seconda all'età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Tutte le informazioni concernenti il rilascio di passaporto sono riportate su questo Sito Internet. Si consiglia di leggere attentamente tutte le le pagine e consultare a fondo le istruzioni qui contenute prima di indirizzare eventuali richieste di chiarimento all’indirizzo di posta elettronica passaporti.marsiglia@esteri.it.

Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel Sito Internet del Consolato Generale.

In occasione dell’appuntamento, l'Ufficio Passaporti verificherà che il richiedente sia iscritto all'AIRE e che la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate e non siano intervenute variazioni relative all’indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio), alla nascita di figli, ecc. Ove necessario, il Consolato provvederà a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi familiari conviventi.

In assenza di motivi ostativi, il rilascio del passaporto avviene il giorno stesso dell’appuntamento.
Le domande incomplete non potranno essere accolte. Consultare l’apposita sezione per l’elenco della documentazione da presentare.

FORMULARI/MODULISTICA

 

APPROFONDIMENTI

GUIDA CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 

PASSAPORTO


289