RICHIESTA DEL CERTIFICATO CONTESTUALE
Si consiglia di rivolgersi preventivamente al comune del Paese dove si intende contrarre il matrimonio e alle nostre Rappresentanze consolari il loco essendo diverse, in ciascun Paese le leggi in materia matrimoniale (per individuare la Rappresentanza italiana competente è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Ove le Autorita’ straniere richiedano al cittadino italiano residente in questa circoscrizione consolare un certificato contestuale (certificato di cittadinanza, residenza e stato libero), detto certificato potra’ essere richiesto a questo Consolato Generale inviando per posta la documentazione qui di seguito elencata:
- autocertificazione, avendo cura di indicare i propri dati anagrafici, il contatto email e telefonico e la copia della propria carta d’identita’/ passaporto. La richiesta deve essere firmata di pugno.
- la ricevuta del bonifico bancario di Euro 16,00 da effettuare sul conto corrente bancario intestato a questo Consolato Generale d’Italia a Marsiglia. Nella causale del bonifico dovrà essere precisamente indicato: Il nome e cognome del richiedente e il tipo documento o atto richiesto.
- per la restituzione dei certificati, una busta preaffrancata e con l’indirizzo di destinazione già indicato per il peso di 50 grammi. Si consiglia vivamente di usare una Lettre suivie con il numero di spedizione.
TEMPI DI TRATTAZIONE I certificati sono rilasciati entro 30 giorni a decorrere dalla ricezione della richiesta completa di tutti i documenti necessari.
CONTATTI statocivile.marsiglia@esteri.it