Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Modulistica

 

Modulistica

 

 

ATTENZIONE

Per richiedere un documento di identità occorre essere in regola con l'iscrizione nell'anagrafe consolare (AIRE e trascrizione atti di stato civile).
In considerazione del notevole incremento delle richieste presentate al Consolato, si comunica che i tempi medi di attesa per la conclusione delle pratiche di iscrizione o di aggiornamento AIRE sono stimati a 3/4 mesi a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari.
Qualora la domanda risulti incompleta, i documenti necessari ed eventuali ulteriori richieste di informazioni verranno richiesti direttamente agli interessati di preferenza via e-mail. E' pertanto opportuno accertarsi di avere comunicato correttamente il proprio indirizzo e-mail.
 
ATTENZIONE

Per i servizi consolari che prevedono il pagamento della tassa consolare tramite bonifico bancario, si attira l'attenzione dell'utenza sulla necessità di indicare correttamente nella causale il nome ed il cognome del richiedente oltre al documento/atto richiesto, affinché l'operazione di bonifico vada a buon fine.

In mancanza di precisi riferimenti relativi al bonifico, quest'ultimo non verrà preso in considerazione né la somma già versata potrà essere restituita.

RIB CONSOLATO GENERALE D'ITALIA MARSIGLIA 

 

  

 ADOZIONI INTERNAZIONALI

 

 AIRE

 

CARTE D'IDENTITA'

 

  • ATTENZIONE: L'UFFICIO PASSAPORTI/CARTE D'IDENTITA' INFORMA L'UTENZA CHE IL RILASCIO DELLE CARTE D'IDENTITA' CARTACEE (CIC) E' SOSPESO.

    A causa del ridotto organico attualmente in servizio presso questo Ufficio Passaporti/Carte d'identità ed in vista della prossima attuazione del progetto "Carta d'Identità Elettronica" al quale il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sta lavorando per permettere alla Rete Diplomatico-Consolare nei Paesi dell'Unione Europea di rilasciare la carta d'identità elettronica (CIE) già a partire dall'autunno prossimo, si informa l'utenza che il rilascio delle carte d'identità cartacee (CIC) è SOSPESO.

    Questo Ufficio valuterà l'opportunità di rilasciare eccezionalmente la carta d'identità cartacea ai connazionali che si trovino nella necessità di disporre di un documento di riconoscimento valido e che non siano titolari di passaporto in corso di validità.

    Prima di far pervenire la domanda per posta, questi ultimi sono pertanto invitati a scrivere un e-mail a passaporti.marsiglia@esteri.it (o in alternativa a bastia.marsiglia@esteri.it o a tolosa.marsiglia@esteri.it per coloro che si trovano nell'area geografica dei rispettivi Sportelli Consolari di Bastia e di Tolosa) indicando i propri dati anagrafici, in modo da permettere la verifica della ricevibilità della domanda stessa a cui seguirà un e-mail di conferma e di invito a far pervenire la documentazione completa ed il pagamento secondo le istruzioni riportate nello stesso e-mail.

    Le domande di carta d'identità cartacea - CIC eventualmente pervenute per posta a questo Ufficio da connazionali che risultino già in possesso di passaporto valido e che non abbiano preventivamente ottenuto da questo Ufficio la conferma di ricevibilità di cui al paragrafo precedente, NON saranno pertanto prese in considerazione né sarà garantita la restituzione dell'ammontare trasferito con bonifico bancario.

    Si ricorda che i connazionali residenti in questa Circoscrizione Consolare e regolarmente iscritti all'AIRE potranno comunque rivolgersi al Comune italiano di riferimento per richiedere il rilascio della carta d'identità cartacea che è solitamente emessa a vista dal Comune stesso il quale ne detiene la competenza primaria ed ha il dovere di rilasciarla.

 

CITTADINANZA ITALIANA  

REQUISITO LINGUISTICO

MODULO 1 - Istanza Iure sanguinis

MODULO 2 - Istanza filiazione

MODULO 3 - Formulario possesso ininterrotto donna ancora in vita

MODULO 4 - Formulario possesso ininterrotto donna deceduta

 

 

CODICE FISCALE :

Inviare la richiesta per posta ordinaria allegandovi una busta affrancata.

 

 DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

 

DOCUMENTI / OGGETTI SMARRITI

  

PASSAPORTI   

 

STATO CIVILE 

 

TITOLI DI RISPARMIO POSTALI

Si attira l'attenzione dell'utenza sulla necessità di effettuare correttamente il bonifico, indicando nome e cognome del richiedente e documento/atto richiesto. In mancanza di precisi riferimenti relativi al bonifico, quest'ultimo non verrà preso in considerazione né la somma già versata potrà essere restituita.

 

PER APPROFONDIMENTI VEDERE SEZIONE "PER I CITTADINI"


79