Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COMITES 2021 - ELEZIONE DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

Data:

06/08/2021


COMITES 2021 - ELEZIONE DEI  COMITATI  DEGLI  ITALIANI  ALL'ESTERO

 

COMITES 2021 - ATTRIBUZIONE SEGGI

 

COMITES 2021 - ELEZIONE DEI COMITATI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

I Comitati degli italiani all’estero sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano: Materiale Multimediale 

QUANDO SI VOTA?

Con decreto consolare del Capo dell’Ufficio consolare del 03 settembre 2021 sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Marsiglia. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021: tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al Consolato Generale a Marsiglia la busta contenente la propria scheda elettorale votata.

COME SI VOTA?

Potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno il 3 giugno 2021.

Si vota per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites entro il 3 novembre 2021.

ATTENZIONE: per ricevere il plico elettorale l’elettore deve quindi richiedere al Consolato Generale a Marsiglia di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

COME CI SI ISCRIVE NELL'ELENCO ELETTORALE PER POTERE VOTARE?

I cittadini italiani iscritti AIRE possono iscriversi nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”.

In alternativa il cittadino potrà far pervenire il modulo cartaceo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

1. consegnandolo di persona in Consolato (presentarsi muniti di un documento di identità);

2. inviandolo per posta cartacea in Consolato Generale a Marsiglia insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;

3. inviandolo per posta elettronica ordinaria (elettorale.marsiglia@esteri.it) oppure certificata (con.marsiglia@cert.esteri.it), insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare all'indirizzo.

RICHIESTA DUPLICATO DEL PLICO ELETTORALE: NON e' richiesto che l'interessato si presenti PERSONALMENTE presso l'Ufficio consolare per il rilascio di un duplicato. E' quindi possibile accettare la richiesta di duplicato pervenuta per mail (elettorale.marsiglia@esteri.it) o PEC (con.marsiglia@cert.esteri.it) , accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorita' locali, purche' valido). La spedizione/consegna del duplicato e' possibile fino all'ultimo momento utile per l'espressione del voto.

SPERIMENTAZIONE DEL VOTO DIGITALE

Ti ricordiamo che quest’anno hai la possibilità di esprimere il tuo voto per le elezioni dei Comites 2021 anche in modalità digitale. Dal 24 novembre e fino al 3 dicembre, potrai collegarti al Portale IOvoto al link https://iovoto.esteri.it per votare con il tuo SPID di II livello. Se non l’hai ancora fatto, ti invitiamo a scaricare l’app del tuo identity provider (ad esempio Poste Italiane, o uno degli altri identity provider che forniscono il servizio) per ovviare a eventuali difficoltà nella ricezione dell’SMS di conferma all’estero ed effettuare le operazioni di voto.

Ricorda di votare anche in modalità cartacea, in quanto solo quel voto avrà valore ai fini dello scrutinio. Il voto elettronico, infatti, non sostituisce il voto tradizionale per corrispondenza.

Il tuo contributo è essenziale per la riuscita della sperimentazione del voto elettronico. Grazie per la tua partecipazione!

Elections Comites - début de l'expérimentation du vote numérique

Nous vous rappelons que cette année vous avez la possibilité de voter pour les élections Comites 2021 également en mode numérique. A partir du 24 novembre et jusqu'au 3 décembre, vous pourrez vous connecter au portail IOvoto au lien https://iovoto.esteri.it pour voter avec votre SPID de niveau II.

Si vous ne l'avez pas encore fait, nous vous invitons à télécharger l'application de votre identity provider (par exemple Poste Italiane, ou l'un des autres identity provider qui fournissent le service) pour surmonter les éventuelles difficultés à recevoir le SMS de confirmation à l'étranger et à effectuer les opérations de vote.

N'oubliez pas de voter également par bulletin papier, car seul ce vote comptera aux fins du scrutin. Le vote électronique ne remplace pas le vote postal traditionnel.

Votre contribution est essentielle pour le succès de l'essai du vote électronique. Merci de votre participation !

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI E AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI SOTTOSCRITTORI

LISTE E CANDIDATI

 

 

 

 

 

 

 


411