Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Per chi arriva da un altro Consolato

Come comunicare il trasferimento da un’altra circoscrizione consolare?

  1.  Hai già un profilo attivo su Fast It?
    Accedi al portale, clicca su “verifica scheda anagrafica” e poi su “ comunicare la variazione della propria residenza”, se hai bisogno di aiuto clicca qui per guardare il video tutorial
  2. Non hai un profilo Fast It?
    Crea il tuo profilo sul portale poi clicca su “Anagrafe consolare e AIRE” “verifica scheda anagrafica”.
    Successivamente procedi alla variazione di residenza.
  • Segnaliamo che sul portale FAST IT sono presenti FAQ per agevolare la navigazione
  • Le domande pervenute per posta o per email non saranno prese in considerazione
  • Se non sei cittadino italiano e devi iscrivere un minore in possesso della cittadinanza italiana scrivi ai contatti presenti in fondo alla pagina fornendo le informazioni utili ad identificare il tuo caso e ricevere assistenza

ATTENZIONE! Preghiamo i connazionali di registrare l’indirizzo completo di tutti gli elementi utili per ricevere correttamente i plichi elettorali (residence, batiment, cognome sulla buca delle lettere, etc).

A titolo indicativo, qui di seguito troverete alcuni esempi di giustificativi di domicilio accettati, tutti i documenti devono essere recenti (meno di tre mesi) : bollette di utenza fissa, prova di pagamento dell’affitto, attestato di France Travail, attestato dell’assurance maladie. Le attestation d’hebergement sono accettate se accompagnate da un giustificativo di domicilio e documento di identità della persona che l’ha redatta.

L’anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) é gestita dai Comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Rappresentanze consolari all’estero.

Le domande hanno un tempo di trattazione da parte del Consolato non superiore ai 180 giorni

 

Approfondimenti
  • Contatti: marsiglia.fastit@esteri.it