I cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio in Francia non sono tenuti ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio in Italia.
Per la costituzione del dossier si invita a consultare la Mairie presso la quale sarà celebrato il matrimonio.
Il Consolato rilascia esclusivamente:
Certificato di célibat solo per gli iscritti AIRE presso il Consolato Generale di Marsiglia
Certicato di législation et coutume per tutti i cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio nel territorio di competenza di questa circoscrizione consolare.
RICHIESTA CERTIFICAT DE COUTUME/CELIBAT
Prima di richiedere i certificati di célibat e coutume si prega di verificare che la propria situazione anagrafica presso questo Consolato sia aggiornata.
Per ottenere i certificati di célibat et coutume occorre fare la richiesta esclusivamente per posta ordinaria inviando (56 rue d’Alger, 13005 Marseille) i seguenti documenti:
· copia dei documenti di identità di entrambi i nubendi
· ricevuta del bonifico in favore di questo Consolato con causale: nome e cognome del richiedente e documento richiesto
· busta per la spedizione dei certificati.
Si precisa che l’imposta di bollo per il il certificat di célibat é di 6 euro, il certificat di législation et coutume di 66 euro. Non si accettano modalita di pagamenti diverse dal bonifico.
Dopo la celebrazione gli sposi dovranno inviare al Consolato in originale l’estratto dell’atto di matrimonio su formulario plurilingue per la trascrizione presso il Comune competente.
Le domande incomplete saranno restituite
Le richieste di certificati di célibat e di législation et coutume hanno un tempo di trattazione non superiore a trenta giorni.
contatti: statocivile.marsiglia@esteri.it