Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CERTIFICAZIONE LAVORI ESEGUITI ALL’ESTERO (CEL)

Il Consolato Generale d’Italia in Marsiglia sta ricercando tecnici di fiducia abilitati a rilasciare, ai sensi dell’art. 84, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010, la certificazione dei lavori eseguiti all’estero da imprese italiane.

I requisiti che i tecnici di fiducia del Consolato Generale devono possedere sono i seguenti:

a) iscrizione al corrispondente ordine professionale (ingegneri o architetti);

b) requisiti tecnico-professionali che, in base all’ordinamento francese, sono necessari per certificare i lavori del caso;

c) avere cognizione della normativa italiana. In particolare, il Codice dei contratti (D. Lgs. 50/2016 e succ. mod.) e il Regolamento di esecuzione (Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207) per le parti ancora in vigore.

Il requisito a) può ricomprendere quello b); per dirimere ogni dubbio sui requisiti a) e b) è opportuno prendere contatti con il competente ordine professionale locale; il requisito c) è autocertificabile da parte dell’interessato ex art. 3, D.P.R. 445/2000.

E’ sempre possibile accreditare tecnici italiani, debitamente iscritti all’Ordine professionale competente, nel qual caso il possesso dei requisiti summenzionati è realizzato implicitamente. L’accreditamento di tecnici italiani avviene presso le Sedi estere.

A seguito della selezione i tecnici individuati saranno inseriti in un Albo consultabile sia sul sito del Consolato Generale d’Italia a Marsiglia, sia cartaceamente presso il Consolato Generale stesso.

Le domande in originale devono pervenire presso il Consolato Generale d’Italia in Marsiglia entro il 22 ottobre 2018 ore 12.00.

Per eventuali ulteriori delucidazioni contattare segreteria.marsiglia@esteri.it