Si informa l’utenza che alla luce della recente modifica della normativa sulla cittadinanza, è stata introdotta la possibilità per ex cittadini che abbiano perso la cittadinanza italiana prima del 15 agosto del 1992, in determinati casi e per un periodo di tempo limitato, di riacquistare la cittadinanza presentando a pagamento una dichiarazione in Consolato entro il 31/12/2027.
Nel riportare di seguito gli elementi principali, si rimanda alla pagina dedicata della sezione cittadinanza per ulteriori informazioni.
Chi ne può beneficiare?
Le persone che hanno perduto la cittadinanza italiana prima del 15/08/1992, ai sensi degli articoli 8, n.1, 8 n.2 e 12 della Legge 555/1912 che siano nate in Italia
Oppure
le persone che hanno perduto la cittadinanza italiana prima del 15/08/1992, ai sensi degli articoli 8-1, 8-2 e 12 della Legge 555/1912, che sono nate all’estero e sono state residenti in Italia almeno due anni consecutivi
Quale è la procedura da seguire?
La dichiarazione di riacquisto deve essere sottoscritta, senza necessità di fissare la residenza in Italia, presso il Consolato Generale tra il 1 luglio 2025 e il 31 dicembre 2027.
Soltanto una volta riunita la documentazione necessaria di seguito indicata, l’interessato potrà contattare l’Ufficio Cittadinanza (cittadinanza.marsiglia@esterit.it) che fisserà un appuntamento per la sottoscrizione della dichiarazione in Consolato.
Qual è la documentazione da presentare in Consolato per poter effettuare la dichiarazione di riacquisto?
– per i nati in Italia
– copia integrale dell’atto di nascita con annotazione a margine della perdita di cittadinanza italiana, da chiedere al Comune italiano di nascita;
– decreto di naturalizzazione o certificato di cittadinanza francese (o qualsiasi attestato di acquisto di una cittadinanza straniera)
– per i nati all’estero
– copia integrale dell’atto di nascita con annotazione a margine della perdita di cittadinanza italiana, da chiedere al Comune italiano di nascita;
– certificato storico di residenza rilasciato dal o dai comuni di residenza in Italia, che attesti la residenza in Italia per almeno due anni consecutivi prima della perdita della cittadinanza;
– decreto di naturalizzazione o certificato di cittadinanza francese (o qualsiasi attestato di acquisto di una cittadinanza straniera) da richiedere al Tribunal d’Instance del proprio luogo di residenza, attestante le modalità di acquisto della cittadinanza francese, accompagnato da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore giurato.
– la ricevuta del pagamento di 250 euro effettuato in favore del Consolato.