Su richiesta degli interessati, l’Ente Poste Italiane S.p.A. esegue il rimborso dei titoli di risparmio postale detenuti in Italia da cittadini italiani e stranieri residenti all’estero direttamente sul loro conto corrente bancario straniero o italiano.
Gli interessati potranno trovare tutte le informazioni circa le procedure in vigore presso Poste Italiane direttamente sul loro sito, a questo indirizzo. Si invitano gli interessati a prendere accurata visione delle informazioni offerte da Poste Italiane, in quanto questo Consolato non è responsabile né competente per tali procedure e non può offrire assistenza in caso di dubbi. Parimenti, il Consolato non può offrire assistenza nella compilazione di eventuali moduli o procure per il ritiro di somme o rimborso di titoli. Eventuali domande dovranno essere rivolte direttamente a Poste Italiane o a professionisti privati.
È tuttavia possibile per i cittadini italiani ottenere presso questo Consolato:
- l’autenticazione della propria firma sui moduli di richiesta offerti da Poste Italiane;
1. AUTENTICAZIONE DI FIRMA
I cittadini italiani titolari di risparmi presso Poste Italiane, che desiderino ottenere l’autenticazione della propria firma presso questo Consolato, potranno richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo sociale.marsiglia@esteri.it.
All’appuntamento dovranno esibire:
- un proprio documento di identità in corso di validità;
- il modello “W14“ di Poste Italiane compilato ma non firmato;
- il modello “Allegato 1” di Poste Italiane concernente la forma di pagamento prescelta, compilato ma non firmato;
- copia del certificato di morte rilasciato dal Comune presso il quale il decesso è stato registrato (SOLO NEL CASO DI TITOLI CADUTI IN SUCCESSIONE);
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata ma non firmata (SOLO NEL CASO DI TITOLI CADUTI IN SUCCESSIONE);
I cittadini stranieri ed i cittadini italiani che siano impossibilitati a recarsi in Consolato potranno rivolgersi ad un qualsiasi notaio francese per ottenere l’autenticazione delle proprie firme.
I documenti compilati e con firma autenticata dovranno essere inviati per posta raccomandata direttamente dagli interessati a Poste Italiane, unitamente ai titoli di risparmio in originale, ad una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, codice fiscale e copia del certificato di morte (nel caso di titoli caduti in successione). L’indirizzo riportato sul sito di Poste Italiane è:
Poste Italiane S.p.A.
DTO – SBO
Risparmio Postale e Gestito
Ufficio Buoni
Via Tor di Pagnotta 2
00143 Roma