Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cittadinanza

 

Cittadinanza

PRINCIPI GENERALI

La cittadinanza italiana si basa sul principio dello ius sanguinis (diritto di sangue), per il quale il figlio nato da padre italiano o da madre italiana è italiano; tuttavia è da tener presente che la madre trasmette la cittadinanza ai figli minori solo a partire dal 01.01.1948, per effetto di una specifica sentenza della Corte Costituzionale.

Attualmente, la cittadinanza italiana è regolata dalla Legge n. 91 del 05.12.1992 che, a differenza della legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze, fatte salve le diverse disposizioni previste da accordi internazionali.

Per maggiori informazioni di carattere generale, clicca qui.

Il genitore italiano di figlio minorenne trasmette automaticamente la propria cittadinanza. A tal fine, deve inviare l’atto di nascita per la sua trascrizione nei registri di Stato Civile. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la sezione Stato Civile.

L’Ufficio Cittadinanza di questo Consolato Generale riceve esclusivamente su appuntamento da prenotare tramite Prenota OnLine seguendo le istruzioni presenti nelle pagine successive.

Richieste di informazioni che non sono già presenti in questo sito web potranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail cittadinanza.marsiglia@esteri.it o telefonando al nr. (+33) 0491184918 dal lunedì al venerdì, dalle ore 12 alle ore 13.

Si raccomanda quindi di leggere attentamente quanto riportato sul presente sito web e di evitare richieste generiche, alle quali non si potrà assicurare risposta.

 

Cliccare sulla sezione d’interesse:

  1. MATRIMONIO/UNIONE CIVILE - Come presentare la domanda    
  2. MATRIMONIO/UNIONE CIVILECome trasferire la domanda
  3. MATRIMONIO / UNIONE CIVILE - REQUISITO LINGUISTICO
  4. RICONOSCIMENTO PER DISCENDENZA
  5. FILIAZIONE
  6. PERDITA E RIACQUISTO
  7. DOPPIA CITTADINANZA
  8. CASI PARTICOLARI
  9. COSTI
  10. MODULISTICA
  11. INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI REG. UE 2016/679

 


27