REFERENDUM ABROGATIVI DELL’ 8 e 9 GIUGNO 2025
Con decreto del Presidente della Repubblica del 31/03/2025 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata ai giorni 8 e 9 GIUGNO 2025 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.
VOTO ALL’ESTERO
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda di controllare e, se del caso, regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il Consolato Generale di Marsiglia. Si ricorda che tutte le informazioni riguardo le iscrizioni e variazioni AIRE si trovano sul sito del consolato.
OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
È POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E ISCRITTI ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’Ufficio consolare entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani di iscrizione anagrafica la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per l’evento elettorale rispetto al quale è espressa.
Si ribadisce che in ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 10/04/2025.
Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, ed essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del Consolato Generale di Marsiglia.
Il modulo, debitamente compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identità, può essere inviato:
- per posta elettronica ordinaria: elettorale.marsiglia@esteri.it
- per posta elettronica certificata: con.marsiglia.anagrafe@cert.esteri.it
Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. Le richieste pervenute oltre il termine sopra indicato NON potranno essere ritenute valide.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.
Nel rispetto dello scadenziario fornito dal Ministero, questo consolato provvederà a pubblicare maggiori informazioni per i connazionali non residenti che desiderano iscriversi come elettori temporanei, e ulteriori dettagli sullo svolgimento del voto all’estero.
L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CHE ESULI DALLE INFORMAZIONI FORNITE NEL PRESENTE AVVISO E NEL NOSTRO SITO
Contatti: elettorale.marsiglia@esteri.it
Pubblicato il 01/04/2025