Istituiti nel 1985, i Comites sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.
I Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari e anche attraverso studi e ricerche, contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento. Promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.
A seguito delle elezioni di dicembre 2021, nella Circoscrizione del Consolato Generale d’italia a Marsiglia, e’ operativo il Comites di Marsiglia composto da 12 membri, piu’ 1 cooptato il cui Presidente e’ il Dott. Francesco Attademo.
L’indirizzo email del Comitato e’ il seguente: marsiglia.comites@gmail.com
Per informazioni si prega visitare il sito WEB: comitesmarsiglia.fr