Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) per minorenne: 12-18 anni non compiuti

– Prendere appuntamento online solo dopo essersi assicurati di essere iscritti all’AIRE. Un appuntamento per ciascun richiedente (possibilità di prenotazione multipla su Marsiglia). ATTENZIONE: confermare l’appuntamento tra i 10 e i 3 giorni precedenti tramite il portale Prenot@mi nella sezione “i miei appuntamenti”.

– Assicurarsi di essere iscritti all’AIRE e che la situazione anagrafica (indirizzo, stato civile, nascita figli ecc.) sia aggiornata; assicurarsi che il comune di iscrizione AIRE abbia confermato l’iscrizione.

– Si può prendere appuntamento presso il Consolato Generale di Marsiglia o presso gli Sportelli consolari di Bastia o di Tolosa.

– Assicurarsi di essere in possesso del Codice Fiscale, che è indispensabile.

Le prenotazioni di coloro che non soddisfano le sopramenzionate condizioni saranno annullate.

La C.I.E. non viene rilasciata il giorno dell’appuntamento, in quanto viene stampata in Italia e spedita per raccomandata direttamente all’interessato circa un mese dopo il rilevamento delle impronte digitali.

Vi ricordiamo che è necessaria la presenza del minore all’appuntamento. Il giorno dell’appuntamento portare con sè:

– Se uno dei genitori è un cittadino extra-europeo è necessario che provveda all’autentica della firma apposta sul Formulario C presso la Mairie di residenza o un Notaio o presso gli uffici consolari.

– Nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato ad appore la firma sul Formulario CIE per Minorenne, è invitato a riempire e sottoscrivere il Formulario B. Può essere riempito presso una Rappresentanza Diplomatico-Consolare e/o una Questura per la trasmissione ai nostri uffici. La firma del cittadino extra-UE dovrà essere necessariamente autenticata.

  • Insieme al Formulario CIE per Minorenne presentare la copia dei documenti d’identità dei genitori.
  • La vecchia carta di identità o in caso di furto o perdita la denuncia effettuata presso le autorità competenti;
  • 2 fototessere, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (criteri ICAO);
  • € 21,95 da pagare con carta di credito il giorno dell’appuntamento.

– Se l’appuntamento è a Tolosa o Bastia il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (vedi RIB CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MARSIGLIA) fornendo la ricevuta rilasciata dalla banca. Prevedere anche una busta “Lettre Suivie 100gr.”