– Prendere appuntamento online solo dopo essersi assicurati di essere iscritti all’AIRE e che la situazione anagrafica (indirizzo, stato civile, nascita figli ecc.) sia aggiornata. Un appuntamento per ciascun richiedente (possibilità di prenotazione multipla su Marsiglia). ATTENZIONE: confermare l’appuntamento tra i 10 e i 3 giorni precedenti tramite il portale Prenot@mi nella sezione “i miei appuntamenti”.
– Si può prendere appuntamento presso il Consolato Generale di Marsiglia o presso gli Sportelli consolari di Bastia o di Tolosa,
– O ancora presso il Vice Consolato onorario di Montpellier (solo in specifici casi di comprovata necessità e/o urgenza) o di Lourdes (contatti consultabili sul nostro sito alla scheda “Uffici Consolari Onorari“).
Vi ricordiamo che è necessaria la presenza del minore all’appuntamento, accompagnato da entrambi i genitori*. Il giorno dell’appuntamento portare con sè:
- Se minorenne -più di 12 anni- il Formulario C debitamente compilato e firmato.
– Se uno dei genitori è un cittadino extra-europeo è necessario che provveda all’autentica della firma apposta sul Formulario C presso la Mairie di residenza o un Notaio o presso gli uffici consolari.
– Nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato ad appore la firma sul Formulario C, è invitato a riempire e sottoscrivere il Formulario B. Può essere riempito presso una Rappresentanza Diplomatico-Consolare e/o una Questura per la trasmissione ai nostri uffici. La firma del cittadino extra-UE dovrà essere necessariamente autenticata.
- Insieme al Formulario C presentare la copia dei documenti d’identità dei genitori.
- 2 fotografie recenti (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm)
- Documento attestante la residenza: bolletta recente ecc.
- € 116 da pagare con carta di credito il giorno dell’appuntamento (+€1 per commissione bancaria).
- Il passaporto scaduto/in scadenza o, in mancanza, altro documento di identità.
- Una fotocopia del vecchio passaporto o, in mancanza, di un altro documento di identità.
- Una busta preaffrancata “Lettre Suivie 100gr” (necessaria nel caso in cui si presentino ostacoli amministrativi e/o tecnici che impediscano l’immediato rilascio del passaporto).
* In caso di impedimento di uno dei due genitori, il genitore assente dovrà assicurarsi di compilare e firmare il formulario C (con le autentiche richieste per i cittadini extra-UE).
Se l’appuntamento è a Tolosa, Bastia, Montpellier o Lourdes il pagamento dovrà essere effettuato tramite versamento bancario almeno 15 giorni prima dell’appuntamento (vedi RIB CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MARSIGLIA) fornendo la ricevuta rilasciata dalla banca. Prevedere due buste “lettres suivies” da 100 gr.