Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Passaporto per minorenne: 0-12 anni non compiuti

Non è necessario presentarsi in Consolato. La domanda può essere effettuata per posta:

  • spedire 2 fotografie recenti (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm).

Le foto devono essere autenticate, in presenza del minore, presso la Mairie di residenza o un Notaio o presso gli uffici consolari, verificare le disponibilità prendendo contatto con i Vice Consoli Onorari e/o i corrispondenti (contatti consultabili sul nostro sito alla scheda “Uffici Consolari Onorari“).

Formulario per autentica foto

  • Passaporto scaduto o in scadenza se ne è in possesso + fotocopia;
  • Fotocopia di un altro documento di identità in corso di validità;
  • Formulario C debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori;

– Se uno dei genitori è un cittadino extra-europeo è necessario che provveda all’autentica della firma apposta sul Formulario C presso la Mairie di residenza o un Notaio o presso gli uffici consolari.

– Nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato ad appore la firma sul Formulario C, è invitato a riempire e sottoscrivere il Formulario B. Può essere riempito presso una Rappresentanza Diplomatico-Consolare e/o una Questura per la trasmissione ai nostri uffici. La firma del cittadino extra-UE dovrà essere necessariamente autenticata.

  • Fotocopie dei documenti di entrambi i genitori;
  • Ricevuta del pagamento di 116,00 euro, da effettuare tramite bonifico bancario (vedi RIB CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MARSIGLIA);
  • Una busta preaffrancata “Lettre Suivie” da 100g debitamente compilata.

Per Montpellier et Lourdes, prevedere due buste “lettres suivies” – una da 50 gr e una da 100 gr. Il pagamento deve essere solamente per bonifico bancario da effettuare sul conto del Consolato Generale d’Italia a Marsiglia. Si ricorda che le firme devono essere apposte in presenza del Vice Console Onorario.